La Sottosezione CAI di Trezzo sull’Adda, insieme ad altre quattro Sezioni/Sottosezioni CAI, con i propri istruttori titolati e sezionali è parte attiva della:

Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Adda.

Lo scopo principale della scuola è quello di dare una preparazione adeguata per poter frequentare con la necessaria sicurezza la media montagna invernale su percorsi sciescursionistici e per ciaspole.

Lo sci di fondo escursionismo e lo sciescursionismo sono discipline che prediligono escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, anche non preventivamente tracciati e pistati, che si sviluppano prevalentemente in lunghezza con dislivelli e pendenze relativamente contenute e che non comportano il ricorso a tecniche scialpinistiche di roccia o ghiaccio.

Sono quindi attività che si collocano tra lo sci di fondo e lo scialpinismo e, in dipendenza dei percorsi scelti e della varietà del terreno e del manto nevoso, richiedono l’adozione di tecniche diversificate, proprie del fondo classico su pista, dello sci di discesa fuori pista adottando per quest’ultima diverse tecniche, tra le quali la tecnica della discesa a Telemark.

La scuola organizza corsi su diversi livelli secondo le direttive imposte dalla commissione del CAI di appartenenza (CNSASA). Il corso di primo livello è aperto anche ad allievi principianti e si svolge prevalentemente su percorsi preparati e/o pistati.