Il Club Alpino Italiano di Trezzo sull’Adda è stato fondato nel 1983 come sottosezione del C.A.I. di Cassano d’Adda

Le iniziative della sezione riguardano le seguenti attività:

Sci di fondo escursionismo: corsi di sci di fondo escursionismo e di sci escursionismo/telemark (con sci laminati e pelli di foca) nei mesi di novembre, dicembre e gennaio; dopo i corsi seguono le gite in pullman. Il tutto viene organizzato dalla “Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo ADDA” a cui il club partecipa con i propri Istruttori Titolati e Sezionali.

Sci alpinismo ed alpinismo: gestito dalla “Scuola Intersezionale Valle dell’Adda” cui fanno parte i C.A.I. di Trezzo sull’Adda, Cassano d’Adda, Treviglio, Inzago e Vaprio d’Adda, propone in inverno il corso di sci alpinismo e successive uscite; in primavera il corso di alpinismo.

Escursionismo: da febbraio a novembre escursioni di tutti i livelli sui monti con gite di 1,2,4 o 7 giorni; piatti “forti” il trekking di pasqua ed il trekking estivo che raggiungono sempre un elevato numero di partecipanti (15-25 persone); per le gite più numerose a programma anche facili escursioni montane in pullman; in programma inoltre anche escursioni in mountain bike, su ghiacciaio e speleologiche.

Mountain Bike: oramai numerose le uscite da 1 a 5 giorni, queste ultime spesso “itineranti”, che portano le “ruote grasse” su carrarecce, mulattiere e sentieri di Alpi e Appennini, di boschi e argini di fiumi e torrenti, sconfinando anche in territori stranieri.

Oltre a queste iniziative “istituzionali”, il CAI Trezzo sull’Adda propone, nel corso dell’anno, anche le seguenti manifestazioni:

– Filmontagna, rassegna dei migliori film del cinefestival della montagna di Trento

– Serate di diapositive presso la sede

– Corsi di aggiornamento tecnico aperti a tutti i soci (organizzati dalle scuole di cui sopra)

Ogni anno il sodalizio pubblica e distribuisce il programma delle attività organizzati, oltre a pubblicizzare le proprie iniziative sulle pagine dei giornali e pubblicazioni locali, nonché sul sito internet www.caitrezzo.it, costantemente aggiornato e dettagliato con tutti i programmi degli eventi in calendario.

Presso la sede è possibile noleggiare materiale per la montagna: moschettoni, imbracature, corde, picozze, ghette, pale, artva, bussole, ramponi, ciaspole ecc…

La biblioteca conta oltre 400 titoli di guide, libri, cartine e mappe con possibilità di prestito.