L’escursionismo è l’attività motoria che consente di camminare per sentieri e strade più o meno lunghi, in ambiente naturale, normalmente montano e collinare, ma che può trovare anche spazi interessanti su percorsi pianeggianti e in territorio marino in presenza di fenomeni naturali.

E’ possibile effettuare bellissime gite a contatto con la natura: percorsi più o meno facili, anche ad anello, permettono di frequentare ambienti suggestivi e spettacolari

Le escursioni richiedono una certa preparazione fisica e comunque un po’ di allenamento, soprattutto se le gite prevedono dislivelli notevoli.

E’ quindi opportuno scegliere un itinerario adatto alle proprie capacità tecniche e fisiche.

Ma non preoccupatevi la nostra sezione CAI offre di tutto: escursioni brevi per chi inizia a muoversi per la prima volta su sentiero o per chi desidera fare una bella passeggiata con la famiglia o i figli più piccoli, escursioni lunghe e con dislivelli importanti, ma tutte prive di difficoltà tecniche che possano richiedere l’uso di particolari attrezzature di sicurezza.

Offre anche la disponibilità di accompagnatori che aiutano ad aggregare e a socializzare il gruppo per rendere le escursioni piacevoli e allegre.

Quello che viene richiesto, oltre ad un impegno fisico che ognuno saprà valutare in base alla propria preparazione, è un grande amore per la montagna, il rispetto assoluto dell’ambiente in cui si effettuano le escursioni.

Non c’è nulla di più bello che ascoltare con il cuore aperto ciò che la natura offre in ogni suo aspetto: sentire il fruscio dei fiocchi di neve o il tintinnio dell’acqua che scendono da cielo, sentire il soffio del vento o il calore dei raggi del sole.

Osservare nello sfondo azzurro del cielo, e nel silenzio più profondo, gli spettacolari colori del lento passaggio delle stagioni ….. e tu sei protagonista .e padrone di tutto ciò che vedi e senti.

Ogni escursione presente nei nostri programmi è caratterizzata da un grado di difficoltà affinchè sia immediatamente comprensibile la possibilità di potervi o meno aderire:

Tturistico –  itinerario con percorsi evidenti, su carrabili, mulattiere o sterrate, generalmente sotto i 2000 m.

E= escursionistico – Itinerari che si svolgono su sentieri o talora su  tracce anche a quote elevate. Richiede allenamento per la lunghezza e/o dislivello oltre ad un equipaggiamento adeguato.

EE= escursionisti esperti – itinerari o tratti di percorso che comportano passaggi rocciosi di facile arrampicata, tratti aerei ed esposti, passaggi su terreno infido, percorsi attrezzati. Per questi ultimi è necessario conoscere l’uso della corda e delle manovre di assicurazione.

EEAescursionisti esperti con attrezzatura –  itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbraco e dissipatore.

 

Entrate quindi a vedere o scaricare il nostro programma completo, oppure i  singoli PDF con il dettaglio delle escursioni già disponibili nella sezione DOWNLOAD e, dopo una buona lettura… vi attendiamo presto a camminare con noi!