ESCURSIONISMO

Il monte Peralba (Hochweisstein in tedesco, La Peralbe in friulano, Peralba in veneto), alle cui pendici nasce il fiume Piave, è una montagna delle Alpi Carniche situata al confine tra il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia, nell’alta val Sesis; con i suoi 2.694 metri di elevazione, rappresenta la seconda vetta dopo il monte Coglians.
Le principali differenze con le Dolomiti vere e proprie sono l’altezza e l’età: le Dolomiti Carniche sono più “basse” e più antiche, dato che furono interessate dall’orogenesi caledoniana nel Paleozoico. Ancora oggi è infatti possibile riconoscere, nei resti di un’antica barriera corallina ed alcuni fossili, l’origine marina delle Alpi.
 
Per saperne di più clicca qui o scarica il volantino nella sezione Download.
Clicca qui per consultare il calendario completo degli eventi.
 
 
Nel rispetto delle normative vigenti in termine di riduzione del rischio di diffusione di infezioni da Coronavirus (SARS-CoV-2), i partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) al fine di limitare la diffusione del contagio virale. Gli stessi partecipanti si impegnano a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle “misure anticovid” durante l’escursione, designati dalla Sezione organizzatrice.