PROGRAMMA ESCURSIONISMO 2020

Sabato 21 marzo 2020 – PIETRA PARCELLARA E PIETRA PERDUCA (Val Trebbia, PC)
Apriamo la stagione escursionistica tra le verdeggianti colline della val Trebbia dalle quali svettano le affascinanti cime di roccia ofiolitica della Pietra Parcellara (836 m) e vicina Pietra Perduca (659 m).


Sabato 4 aprile 2020 – MONTE CARMO DI LOANO (Liguria)
Le ampie vedute fanno del monte Carmo di Loano una delle cime più panoramiche della Liguria. Con la sua posizione isolata domina tanto l’assolata riviera di ponente quanto le più alte cime delle Alpi Liguri.


Domenica 26 aprile 2020 – PARCO DEI CENTO LAGHI (Appennino Tosco-Emiliano)
Il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio noto come Parco dei Cento Laghi, occupa una porzione dell'Appennino Parmense, al confine tra Emilia e Toscana con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara. La grande varietà di habitat e fasce altimetriche danno vita ad un mosaico di paesaggi davvero interessante e fanno del Parco un ambiente ancora integro.


Domenica 10 maggio 2020 – TAMBA DI LAXOLO (escursione speleo in Val Brembana, BG)
La Grotta “Tamba di Laxolo non solo è la più importante della valle ma della stessa Bergamasca, tale da occupare un posto di rilievo fra gli speleologi orobici, soprattutto per le inusuali dimensioni delle sue gallerie e per il loro ricco concrezionamento.


Da sabato 16 a domenica 17 maggio 2020: RIFUGIO DEL FREO E PANIA DELLA CROCE (Alpi Apuane, Toscana)
La Pania della Croce con i suoi 1859 metri è considerata la “Regina delle Apuane”, un po' come la  Presolana per i bergamaschi. Di lei hanno scritto grandi letterati, a cominciare da Dante nella sua Commedia, e viaggiatori naturalisti hanno cominciato a salirla sin dal XVII secolo. 


Domenica 24 maggio 2020 – MONTE CROCE (Quarna Sotto, VB)
Di cime denominate Monte Croce ce ne sono parecchie. Noi andremo alla conquista della vetta che con i suoi 1643 metri si trova a cavallo tra la Valsesia e il lago d’Orta, degno fratello minore del più noto ed esteso lago Maggiore.


Da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno 2020 – RAID D'APPENNINO (tra il Reno e il Panaro)
Dopo qualche anno di assenza, ritorniamo sull'Appennino Modenese a cullare ruote e scarponi sulle onde d'arenaria modellate dall'acqua che alimenta i fiumi Reno e Panaro.
Ci lasceremo ammaliare dai gialli e dai verdi dei campi luminosi in corso di sfalcio e mietitura, o carezzare dalla frescura dei rigogliosi versanti settentrionali carichi di castagni secolari…


Domenica 7 giugno 2020 – ANELLO DEL PASSO SAN MARCO (Val Brembana – Valtellina)
Il passo San Marco, che divide la Valtellina dalla Val Brembana, è un punto di partenza e di arrivo per una splendida escursione che ci porterà ad ammirare lo splendido panorama del lago di Pescegallo nelle cui acque si specchia la Cima di Pescegallo che si staglia imponente e piramidale.


Venerdi 21 giugno 2020 –  CAPANNA ALBIGNA (Vicosoprano, Svizzera)
La val Bregaglia è una vallata lunga che ha inizio al passo del Maloja in Svizzera ed è attraversata dal fiume Mera che fa parte del bacino del Po. La valle dell'Albigna è una valle laterale sinistra della valle Bregaglia e, con la val Bondasca, è conosciuta e frequentata dagli scalatori sin dagli inizi del secolo scorso per le sue splendide pareti rocciose e le cime aguzze sulle quali si sviluppano arrampicate emozionanti.


Sabato 4 luglio 2020 – RIFUGIO STAVEL FRANCESCO DENZA (Passo del Tonale)
L’escursione che conduce al rifugio Stavel Francesco Denza (2298m), costruito dalla SAT alla fine dell’Ottocento recentemente ristrutturato, regala un susseguirsi di viste mozzafiato sul versante nord del grande massiccio roccioso di Cima Presanella e Cima Vermiglio.


Da domenica 12 a sabato 18 luglio 2020 – TREKKING “LA MARMOLADA” (Dolomiti)
Dai placidi fondovalle ai pascoli più alti, fino ai percorsi aerei delle creste
Per camminare tra passato e presente, alla scoperta dei segni indelebili che la storia ha tracciato sulla regina delle dolomiti!


Domenica 26 luglio 2020 – RIFUGIO CHIAVENNA (Valle di Lei, SO)
Il rifugio Chiavenna (2044 m) si trova in Valle Spluga, nella bellissima conca di Alpe Angeloga. Una volta giunti al rifugio proseguiremo in direzione del passo Angeloga (2391 m), scavallando così in direzione della Valle di Lei per ammirarla in tutto il suo splendore da un bellissimo punto panoramico.


Da giovedì 6 a domenica 9 agosto 2020 – SENTIERO DELLE OROBIE CENTRO ORIENTALI (BG)
Il Sentiero delle Orobie Centro Orientali è una lunga cavalcata alpina che permette di scoprire i luoghi più suggestivi delle Orobie bergamasche. Noi abbiamo scelto di proporre non il percorso completo percorribile in 7 giorni ma una versione ridotta di 4 giorni.


Da sabato 5 a domenica 6 settembre 2020 – DALLE SORGENTI DEL PIAVE AL MONTE PERALBA (Dolomiti – Alpi Carniche)
Il monte Peralba (Hochweisstein in tedesco, La Peralbe in friulano, Peralba in veneto), alle cui pendici nasce il fiume Piave, è una montagna delle Alpi Carniche situata al confine tra il Veneto ed il Friuli-Venezia Giulia, nell'alta val Sesis; con i suoi 2.694 metri di elevazione, rappresenta la seconda vetta dopo il monte Coglians.


Da lunedì 7 a sabato 19 settembre 2020 – ALLA SCOPERTA DEL VIETNAM AUTENTICO
Il nord rurale, le minoranze etniche, Hanoi e la baia di Ha Long.
Il Vietnam è una terra dai molteplici aspetti, storia, paesaggi, culture delle minoranze etniche e monumenti, questo rende particolarmente interessante la visita dei territori del nord del paese per scoprire ancora tradizioni e costumi locali.


Sabato 26 settembre 2020 – PIZZO ARERA (Zambla Alta, BG)
Per salutare l’inizio dell’autunno proponiamo una classica ma sempre affascinante salita, quella al Pizzo Arera, cima di 2512 metri sempre ben visibile dalla pianura.​


Sabato 10 ottobre 2020 – CASTELLO DELLA PIETRA (Val Vobbia, GE)
Avvolto dal fascino ancestrale di mille anni di storia e leggenda, il Castello della Pietra si erge tra 2 enormi speroni di conglomerato dominando così i boschi della val Vobbia.