PROGRAMMA ESCURSIONISMO 2019

Sabato 23 marzo 2019 – MONTE SAN MARTINO E ROCCA D'OLGISIO (Val Tidone, PC)
L'itinerario si snoda sulle colline tra la Val Tidone e la piccola Val Chiarone. Si tratta di un'escursione affascinante per la continua variazione degli ambienti naturali attraversati, tra cui la splendida Rocca d'Olgisio, il suggestivo canyon del Monte San Martino, le grotte naturali, il piccolo Oratorio ricavato dalla roccia…

Domenica 7 aprile 2019 – DA LEVANTO ALLA PUNTA MESCO (Parco Naturale delle 5 Terre, Liguria)
Il promontorio del Mesco divide Levanto da Monterosso e nel suo versante nord, formato da roccia vulcanica, si snoda uno degli itinerari più belli tra gli antichi terrazzamenti e la macchia mediterranea fino alle rovine dell’eremo di Sant’Antonio del Mesco e Punta Mesco.

Da mercoledi 24 a domenica 28 aprile 2019 – IL RAID DEL CARSO VERDE (Parco della Nostranjska, Slovenia)
Il Parco della Carniola interna (Primorsko Notranjska, in sloveno) è una delle regioni più belle ed incontaminate della Slovenia. Una bellezza selvaggia, un territorio dove la natura regna incontrastata essendo l'ultima area non popolata dell'Europa centrale.

Divertente ferrata di media difficoltà, un'occasione per avvicinarsi a questo modo di salire le vette, consigliata a chi vuole fare il "battesimo" su questo fronte!

Domenica 12 maggio 2019 – CAPANNA MERIGETTO E MONTE POLA (Val Veddasca, VA)
Itinerario molto vario e interessante: partendo da Ponte di Piero, si raggiunge dapprima Monteviasco attraverso il celebre sentiero dei 1.400 gradini, poi la capanna Merigetto e infine, per i più allenati, la cima del monte Pola in territorio svizzero!

Da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2019: ALTA VIA DEI MONTI LIGURI (da Altare, SV, al Passo dei Giovi, GE)
Il trekking dell'Alta Via dei Monti Liguri percorre il tratto suggestivo e panoramico che si sviluppa, seguendo lo spartiacque principale dei monti Liguri, da Ventimiglia fino a Ceparana. Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo.

Sabato 1 giugno 2019 – ALLA SCOPERTA DELLA VAL BODENGO (SO)
La Val Bodengo è fra le meno conosciute e frequentate della provincia di Sondrio. Con il suo fascino aspro ed un po’ scontroso, per la sua bellezza selvaggia ed appartata in un habitat ancora intatto, la Val Bodengo custodisce testimonianze di una tradizione alpina rimasta immutata.

Venerdi 7 giugno 2019 –  "BERGAMO SOTTERRANEA",  le sorprendenti bellezze nascoste della città
Bergamo è bella fuori, ma anche dentro. Il sottosuolo di città alta è ricco di sorprese, e grazie soprattutto alle iniziative di speleologi volontari è stato prima scoperto e ora reso fruibile a tutti. Vieni e scoprirai un ambiente in cui architettura, passato e natura si sono fuse insieme!

Domenica 23 giugno 2019 – RIFUGIO PONTI (Valle Preda Rossa, SO)
Il Rifugio Ponti, in alta Valle di Predarossa al cospetto del Monte Disgrazia, è una di quelle mete con facile accessibilità e molto gratificante sotto l’aspetto paesaggistico essendo inserito in uno straordinario ambiente di alta quota.

Dal 26 giugno al 6 luglio 2019 – TREKKING IN ISLANDA, la terra che vive tra fuoco e ghiaccio
L’Islanda è un contrasto terra-acqua-fuoco, con corsi d'acqua di possenti portate, innumerevoli sorgenti termali, sorprendenti geyser che ritornano ogni volta puntuali, ghiacciai che scivolano nel mare. Un luogo dove la bellezza dei paesaggi lascia senza fiato, dove è possibile vivere in ogni momento la potenza della Natura e percepire la primordialità della Terra.

Da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2019 – TREKKING DEL LAGORAI, Alta Via del granito e anello del Zimon
L’Alta Via del Granito (AVG) è una splendida traversata ad anello nella singolare isola granitica del gruppo Cima d’Asta-Cimon di Rava, nella catena del Lagorai. L’Alta Via percorre una rete di antichi sentieri ed ex strade militari, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, collegando gli unici due rifugi del gruppo.

Sabato 6 luglio 2019 – RIFUGIO PRUDENZINI E BIVACCO GIANNANTONJ al Passo di Salarno (Val di Saviore)
L’escursione, proposta in due varianti, ci permette di raggiungere il passo Salarno da cui, percorrendo con attenzione, il crinale si giunge al bivacco Giannantonj, spettacolare balcone sul sottostante ghiacciaio dell’Adamello, il più esteso ghiacciaio italiano.

Da domenica 14 a sabato 20 luglio 2019 – TREKKING “ALTA VIA DEL RE” (Alpi Marittime)
L’alta via del Re è la traversata del parco naturale Alpi Marittime. Fantastici panorami, luoghi ricchi di fauna, laghi indimenticabili, per l’appunto… "posti da re"!

In sostituzione della gita "Rifugio Angeli del Morion"
Il rifugio si trova pressi del Colle Valdobbia, sulla via che mette in comunicazione la Val Vogna e la Valsesia con la Valle di Gressoney, il Piemonte e la Valle D’Aosta; la costruzione dell’Ospizio, eretto per dare aiuto e ospitalità ai viandanti, evidenzia l’interesse che nel tempo questo itinerario ha riscosso.

Da sabato 7 a domenica 8 settembre 2019 – L’ALTOPIANO DELLE PALE (Dolomiti – Pale di San Martino)
Le Pale di San Martino, situate a cavallo tra il Trentino orientale e la provincia di Belluno, con i suoi 240 km² di estensione rappresentano il gruppo più esteso delle Dolomiti. Le sue cime, che sfiorano ed a volte superano i 3.000 m di elevazione, dominano maestose ed eleganti! Sono state terra di conquista dei primi scalatori inglesi e tedeschi, poi via via culla di grandi trionfi alpinistici.

Sabato 5 ottobre 2019 – CAPO NOLI, SENTIERO DEL PELLEGRINO (Varigotti e altopiano delle Manie – Liguria)
Da Noli, tra uliveti, splendidi panorami e antichi ruderi prima, per macchia mediterranea tra lecci, lentischi e splendide fioriture poi, raggiungiamo l’estrema propaggine del Capo di Noli. Il ritorno a Noli da Varigotti è sull’altopiano delle Manie, abitato fin dalla preistoria come testimoniano diversi ritrovamenti nella grotta delle Fate e nel sito archeologico dell’Arma delle Manie.