SCI FONDO ESCURSIONISMO E CIASPOLE

Domenica 20 gennaio 2019 – FLASSIN (AO)
Posta nell’alta valle del Gran San Bernardo, Flassin vanta numerose piste ed un attrezzato “Foyer de Fond” con sala sciolinatura, spogliatoi, docce, sauna, servizio di noleggio e bar tavola calda. Numerosi sono gli itinerari per le ciaspole e sciescursionismo: famoso quello per Malga Flassin.

Domenica 27 gennaio 2019 – BIELMONTE (BI)  ~  eventuale recupero Corso SFE1 e Postosicuro in Engadina (CH)
Nel cuore dell'Oasi Zegna c’è un angolo incantevole che si affaccia sulla Pianura Padana e regala alla vista scenari da incorniciare. Questa è Bielmonte, una grande balconata naturale a ridosso delle Alpi Biellesi.


Domenica 3 febbraio 2019 – LENZERHEIDE (SVIZZERA)
Situata in linea d’aria a soli 40 km da St. Moritz, Lenzerheide, località Svizzera nota per lo più per lo sci alpino, è incastonata ai piedi del Parpaner Rothorn, attraversata dal Rain digl Lai, a sud del bacino artificiale dell'Heidsee. In un paesaggio magnifico intriso di aria pura e tappezzato di foreste incontaminate, offre ben 52 km di piste per lo sci nordico e 80 km di sentieri per escursioni invernali suddivisi in sette itinerari segnati.


Domenica 10 febbraio 2019 – COGNE (AO)
Regina incontrastata dello sci nordico, Cogne offre oltre 80 km di piste complessive per lo sci nordico ed innumerevoli possibilità di ciaspolare su tracciati che si snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, per un’immersione totale in un paesaggio incontaminato dove è ancora possibile ascoltare il silenzio della natura.


Da sabato 16 a domenica 17 febbraio 2019 – ALTOPIANO DI ASIAGO (VI)
Una due giorni letteralmente immersi nella natura! I diversi tracciati, di qualsiasi difficoltà e lunghezza, si snodano per oltre 150 km e sono in grado di soddisfare ogni fondista; per gli escursionisti, innumerevoli sono le possibilità di ciaspolare su tragitti ben segnalati nei luoghi della natura, storia, Grande Guerra e letteratura dell'Altopiano di Asiago!


Sabato 23 febbraio 2019 – TRAVERSATA MALOJA-ZERNEZ (Svizzera)
Immancabile appuntamento con la traversata dell’Alta Engadina. Il percorso ricalca quello dell’Engadina Skimarathon, ma una volta giunto a S-chanf prosegue nei boschi fino a Zernez, dove termina l’Alta Engadina. Le diverse fermate del pullman permettono a chiuque di scegliere il percorso più idoneo alle propria preparazione.


Domenica 3 marzo 2019 – MONTE BONDONE (TN)
Nella splendida e soleggiata Piana delle Viote, ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone, sono ben 35 i chilometri di piste battute quotidianamente; per i “veri” ciaspolatori, verso ovest la piana è delimitata da un lungo crinale denominato La Rosta, che costituisce una meta facile ma altamente panoramica.


Domenica 10 marzo 2019 – SPLÜGEN RHEINWALD (Svizzera)
Splügen è considerato uno dei villaggi più antichi e tipici dei Grigioni. Personalità come Johann Wolfgang von Goethe e Albert Einstein sono state profondamente impressionate da questa regione. In questo magico contesto sono ben 38 i km di piste tracciate sia per la tecnica classica che per la tecnica libera, e molti sono i percorsi segnati per escursioni invernali e con ciaspole.


Domenica 17 marzo 2019 – MINI TRAVERSATA DELL'ENGADINA (Svizzera)
Questo splendido percorso “ridotto” della “Traversata Maloja – Zernez” ricalca in parte quello della gara “Engadina Skimarathon” ma, una volta giunto al paese di Pontresina, sarà a discrezione del fondista continuare verso S-Chanf e nei boschi fino a Zernez dove formalmente ha termine il territorio dell’Alta Engadina, tenendo conto, orologio alla mano, di dover far ritorno a Pontresina, l’ultima fermata del nostro pullman. Grazie ad esso, vi sono tre possibilità di partenza: dal Passo del Maloja, da Sankt Moritz, e da Pontresina appunto. La lunghezza della gita non deve spaventare: tutta l’Engadina è servita da pullman e ferrovia!