In questa pagina potete scaricare i volantini delle gite del 2013 in formato PDF

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA' 2013 CLICCA QUI

ESCURSIONISMO 2013

  Domenica 6 gennaio 2013 - CIASPOLATA AL "PIAN DI GE'"
La Conca di Oropa sarà la suggestiva cornice ambientale e paesaggistica in cui ci avventureremo silenziosamente con le nostre ciaspole alla scoperta delle montagne del Biellese. Il Santuario d'Oropa, collocato al centro di questa Valle sarà il valore aggiunto a conclusione dell'escursione sulla neve.

  Domenica 3 febbraio 2013 - MONTE CABIANCA (ALPI OROBIE)
D’inverno, con buon innevamento, questo canale è indiscutibilmente una “classicissima” ed ha rappresentato per molti la prima esperienza su neve. L'impegnativa salita richiede adeguata attrezzatura, esperienza e buon allenamento; è quindi consigliata ad escursionisti esperti.

  Domenica 21 aprile 2013 - IL PROMONTORIO DI MONTEMARCELLO MAGRA
Il promontorio di Montemarcello Magra è un angolo di natura che divide la valle del Magra dal golfo di La Spezia. Il versante orientale che guarda la Lunigiana è punteggiato di borghi medioevali arroccati (Ameglia) mentre le coste rivolte verso il golfo sono ricche di insenature come il Seno di Tellaro e la baia di Lerici.

  Dal 4 al 14 maggio 2013 – TREKKING NELL'ARCIPELAGO DI CAPO VERDE
Da sabato 4 a martedi 14 maggio 2013: Trekking alla scoperta di Santo Antao e Sao Vicente nell'arcipelago di CAPO VERDE. Un'esperienza che ci fatà tornare indietro nel tempo all'interno di un paesaggio dalla natura selvaggia ed imponenti montagne.

  Domenica 12 maggio 2013 - VIA VERDE VARESINA (VA)
Escursione etnografica e naturalistica che richiede un certo impegno fisico ripagato ampiamente dall’interessante ambiente naturale frequentato, passando dai laghi ai monti, attraverso crinali e valli.

  Domenica 19 maggio 2013 - CAMMINACAI 150: DA IMBERSAGO A CRESPI D'ADDA
Da Imbersago al villaggio operaio di Crespi d'Adda in occasione dei 150 anni dalla fondazione del CLUB ALPINO ITALIANO

  Domenica 26 maggio 2013 - BAITA NAPOLEU’ (VALLE DI SCALVE)
Da Pianezza (m 1.265) fino alla graziosa baita Napoleù attraverso un dolce bosco caratterizzato da abeti e lecci.

  Domenica 2 giugno 2013 - ALPE USCHIONE (Chiavenna)
Uschióne è uno splendido paesino di mezza montagna arroccato su un terrazzo che si apre a sud-est di Chiavenna, a monte del ripido versante montuoso di boschi e roccioni di serpentino e pietra ollare. Si tratta della più importante frazione di Chiavenna, oggi abitata solo dalla primavera all’autunno, mentre un tempo costituiva una piccola vivace comunità contadina, già citata in un documento del XIII secolo.

  Domenica 16 giugno 2013 - RIFUGIO GRASSI (Valtorta)
(in sostituzione della programmata salita al Pizzo dei 3 Signori non fattibile per innevamento). Il Rifugio Grassi può essere considerato il più occidentale tra i rifugi delle Orobie. Posto nei pressi del passo del Camisolo (2020 mt), è situato in posizione panoramica, nella parte alta di una zona pascoliva. È l’ideale punto di partenza per la salita al Pizzo dei Tre Signori e posto tappa per gli escursionisti che percorrono il sentiero delle Orobie.

  Domenica 23 giugno 2013 - MONTE MUCRONE (Alpi Biellesi)
La conca di Oropa costituisce la suggestiva cornice ambientale e paesaggistica in cui si situano il complesso del Santuario e del Sacro Monte, e fra le pendici di quei monti raggiungeremo la Cima del Monte Mucrone.

  Da sabato 6 a domenica 7 luglio 2013 – MONTE PASQUALE (Valfurva)
Il Monte Pasquale si trova nel Gruppo dell'Ortles-Cevedale, e domina la Val Cedech. Il Monte Pasquale è anche un museo a cielo aperto. Come su altre vette dove passava la linea del fronte durante la Grande Guerra, ma in particolare qui sul Pasquale, sono ancora presenti diverse testimonianze di quegli avvenimenti.

  Domenica 14 luglio 2013 - RIFUGIO GRAN TOURNALIN (Valle d'Ayas)
Il rifugio Grand Tournalin, 2535 metri, è collocato in un ambiente naturale di rara bellezza, esattamente sotto le due cime del Petit Tournalin (3207 metri) e Grand Tournalin (3379), in prossimità del confine con la Valtournenche.

  Da sabato 21 a domenica 27 luglio 2013 - TREKKING "GIRO DEL MONVISO"
Lo sapevate che il trekking di più giorni intorno ad una cima è nato proprio qui, ai piedi del Monviso? ... nel lontano 1839, James David Forbes, professore di Filosofia Naturale all’Università di Edimburgo, in compagnia del cacciatore Rey di Abriès in funzione di Guida, intraprese un lungo viaggio nelle Alpi. Nel mese di Luglio 2013 con il nostro trekking andremo a visitare questi luoghi significativi…

  Domenica 28 luglio 2013 - RIFUGIO GASTALDI (Valli di Lanzo)
Il Rifugio Gastaldi (2659 m) si trova in posizione panoramica sull’ampia conca del Crot del Ciaussine. Dal rifugio si possono ammirare la parete est della Bessanese, l’Uia di Ciamarella e l’Uia di Mondrone che cingono la valle con le loro magnifiche piramidi sull’altro versante.

  Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2013 - PIZ DE PUEZ E SASSONGHER
Nel cuore del Parco Naturale del Puez-Odle (Alto Adige) saranno ben tre le cime alla nostra portata: il Piz de Puez (2.913 m), il Sassongher (2.435 m) ed il Sass Ciampac (2.672 m), dalle quali il “libro aperto” assume l’aspetto di una enorme cartolina a 360 gradi!

  Domenica 8 settembre 2013 - DOSSO TORICLA (Val Camonica)
Proposta di carattere etnografico, naturalistico. In Val Camonica sono presenti quattro principali gruppi montuosi, su queste montagne sono presenti numerose aree di pregio naturalistico, sette Aree Protette, quindici “SIC”, oltre ai territori del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello; proprio qui, in alta valle, andremo alla scoperta dell’Oasi del Dosso Toricla, un’area di particolare valenza, sia dal punto di vista vegetale che per la ricchezza di fauna.

  Domenica 22 settembre 2013 - ALPAGES D'ENTRELOR (Valle D'Aosta)
La Valle di Rhêmes, dominata dal massiccio calcareo della Granta Parey, (3386 m s.l.m.), simbolo della valle, è ritenuta una delle più suggestive ed incontaminate valli delle Alpi Graie ed è posizionata sul versante orografico destro della Dora Baltea, l’importante fiume che scorre lungo tutto il solco della Valle d’Aosta.

MOUNTAIN BIKE 2013

  Domenica 14 aprile 2013 - IL PARCO DEL SAN GENESIO (LC)
In MTB attraverso boschi e vigneti le nostre ruote grasse aggrediranno mulattiere, single track e sterrati percorrendo l'intero periplo del Monte San Genesio.

  Da mercoledì 24 a domenica 28 aprile 2013 - RAID DEI BORGHI ANTICHI (BO)
Abitare la Pietra: secoli di architettura rurale in Appennino. Quattro giorni in MTB attraverso un libro illustrato fatto di pietra, terra e materia vegetale fra arcani nuclei abitativi, accanto a pievi, sotto case torri, di bosco in bosco e di campo in campo, cortile per cortile, sentiero dopo sentiero rapiti dalla voglia di proseguire…

  Domenica 30 giugno 2013 - L’ALTA VIA DEI MONTI LESSINI (VR)
Grandiosa escursione in MTB ad anello nel Parco Naturale Regionale della Lessinia.

  Domenica 6 ottobre 2013 - IN MTB… SUL SERIO!
Da Morengo a Casale Cremasco tra rogge, canali, cascinali, fontanili, complessi sacri e semplici cappellette devozionali, e tra palazzi patrizi, castelli e le numerose opere di fortificazione. In collaborazione con CAI Brignano Gera d’Adda.

SCI DI FONDO 2013

  Programma Corsi 2012-2013
Programma Ufficiale dei Corsi 2012-2013. L'inaugurazione avrà luogo il 12 ottobre 2012 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.

  Programma Attività e Gite 2012-2013
Programma Ufficiale delle Attività e delle Gite 2012-2013. L'inaugurazione avrà luogo il 12 ottobre 2012 presso la sede CAI Trezzo sull'Adda.

  Modulo Iscrizioni Corsi Sci Fondo Escursionismo 2012-2013
Modulo da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere ai Corsi di Sci di Fondo Escursionismo 2012-2013.

  Programma Stage Sci di Fondo Tecnica Libera 2012-2013
Programma Stage di Sci di Fondo a Tecnica Libera 2012-2013.

  Modulo Iscrizioni Gite Sci Fondo Escursionismo 2013
Modulo da compilare in tutte le sue parti per potersi iscrivere alle gite SFE del programma 2013.

  Domenica 3 febbraio 2013 - RECOARO 1000 (Veneto)
Recoaro propone itinerari battuti per 28 km di piste che si sviluppano sull’altopiano delle Montagnole.

  Domenica 10 febbraio 2013 - CAMPRA LUCOMAGNO (Canton Ticino, Svizzera)
Adagiata sulle pendici meridionali del Lucomagno a 1500 m s.l.m., in una conca di incomparabile pregio paesaggistico, offre oltre 30 km di piste per la pratica dello sci di fondo sia nella tecnica classica che nella tecnica libera.

  Domenica 17 febbraio 2013 - ENEGO (Veneto)
Dal Centro Fondo Enego, nel cuore dell'altopiano di Asiago, si sviluppano, su strade forestali e militari della grande guerra, circa 100 km di piste che si snodano tra sconfinate abetaie e ampie radure.

  Sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013 - DOBBIACO (Alto Adige)
Una favolosa due giorni “itinerante” che ci vedrà protagonisti sui percorsi invernali tra i più affascinanti per lo sci nordico, teatri di famosissime manifestazioni sportive quali la “Gran Fondo Cortina-Dobbiaco” ed il “World Championships Biathlon” ad Obertilliach.

  Sabato 2 marzo 2013 - TRAVERSATA MALOJA-ZERNEZ (Svizzera)
Il percorso ricalca quello dell’Engadina Skimarathon ma una volta giunto a S-chanf prosegue nei boschi fino a Zernez, dove termina l’Alta Engadina.

  Domenica 10 marzo 2013 - MILLEGROBBE (Trentino)
Un centro fondo immerso in una cornice naturale di rara bellezza che lo fa assomigliare al Grande Nord: la conca di Millegrobbe ha una corona di cime visibili a 360°.

  Domenica 17 marzo 2013 - SAVOGNIN (Svizzera)
Lungo il tracciato di un’antica strada Romana, nella natura e nella tranquillità, sorge questo piccolo villaggio di montagna a 1.210 metri di quota, lungo l’ampia Valle del Surses.

  Domenica 24 marzo 2013 - SAINT BARTHELEMY (Valle d'Aosta)
Il “Saint Barthélemy Gran Tor turistico” di 24 km e il “Saint Barthélemy Gran Tor agonistico” di 30 km si allungano verso l’alta valle di Saint Barthélemy, seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2.014 metri dell’Alpe Ollière.

VECCHIO SCARPONE 2013

  Programma completo
Programma completo di Vecchio Scarpone 2013

  Venerdì 7 dicembre 2012 - SERATA CHIUSURA 2012 VECCHIO SCARPONE
Simpatico e conviviale momento d’incontro aperto a tutti quanti desiderano trascorrere una serata in allegra compagnia per celebrare degnamente la chiusura del quattordicesimo anno d’attività di "Vecchio Scarpone".

  Dal 16 al 20 dicembre 2012 - "PRIMA NEVE" (Engadina, CH)
Possibilità di partecipare a una prima uscita per saggiare la prima neve della nuova stagione sciistica in Alta Engadina (Svizzera).

  Martedì 15 gennaio 2013 - IL PARCO DI MONZA (MB)
Quattordici chilometri di mura delimitano 732 ettari di pura meraviglia del Parco cintato più grande d’Europa che permette di stupirsi di fronte all’armonia architettonica della Villa Reale o ammirare le ville patrizie, le antiche cascine, i mulini dislocati lungo percorsi meno conosciuti.

  Sabato 26 gennaio 2013 - MOSTRA ANTOLOGICA DI CARLO CARRA’ (ALBA, CN)
Carlo Carrà è stato uno dei pochi artisti italiani ad attraversare e interpretare con indipendenza creativa le diverse vicende artistiche del Novecento.

  Mercoledì 30 gennaio 2013 - ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI FEX (Engadina, CH)
Classica passeggiata con o senza ciaspole e sci da fondo adatta a tutti, alla scoperta di una piacevolissima valle laterale dell'Engadina sotto le aspre pareti di montagne che superano i 3.000 metri.

  Mercoledì 13 febbraio 2013 - VALLE IMAGNA "DI PONTE IN PONTE"
Da Villa d’Almè a Capizzone sul “sentiero del Chitò” attraverso boschi e sponde rocciose.

  Mercoledì 27 febbraio 2013 - LA VIA PRIULA (con le ciaspole)
La Via Priula fu costruita nel 1592/1593 ed era di notevole importanza strategica e commerciale poiché collegava Bergamo con Morbegno dando sbocco al Nord-Europa.

  Venerdì 22 marzo 2013 - MOSTRA DE NITTIS E PIETRO BEMBO (Padova)
Visita guidata all'esposizione del De Nittis a Palazzo Zabarella e del Pietro Bembo al Palazzo del Monte di Pietà (Padova).

  Mercoledì 27 marzo 2013 - NEL PARCO SPINA VERDE (CO)
Il Parco della Spina Verde si estende sulla fascia Nord-ovest di Como. Il percorso si sviluppa tra aree boschive e luoghi di interesse storico e naturalistico.

  Mercoledì 10 aprile 2013 - IN GIRO PER MONTISOLA (lago d'Iseo)
La perla del lago d’Iseo, una montagna in un’isola… chiamatela come volete ma visitatela e amatela.

  Mercoledì 24 aprile 2013 - VALLE DELLA GUERNA (BG)
Nella parte terminale della Val Calepio, sono numerosi i nuclei rurali, ora abbandonati, nei fitti boschi di conifere; dopo il loro abbandono, tutto il versante allora adibito a coltivazioni è stato oggetto di un esteso rimboschimento di abete rosso.

  Mercoledì 17 aprile 2013 - SENTIERO ROTARY (LC)
Il Sentiero Rotary è stato tracciato nel 1991 a cura del Rotary Club di Lecco a quota media bassa, sulle pendici del Magnodeno/Resegone, lungo i luoghi manzoniani attorno a Lecco ed è stato completamente risistemato nel 2010 anche con la collaborazione del C.A.I. di Lecco.

  Mercoledì 22 maggio 2013 - ALPE GIUMELLO/MONTE MUGGIO
Teatro della camminata saranno le boscose pendici ed i pascoli del Monte Muggio, montagna che divide la Valsassina dalla Val Varrone che offre un’escursione ricca di panorami mozzafiato sul versante lariano del Lago di Como, sul Lago di Lugano e sulle Alpi.

  Dal 3 al 9 giugno 2013 - TREKKING IN COSTIERA AMALFITANA
La Costiera Amalfitana è un angolo di paradiso in terra e notevoli sono i paesaggi e gli angoli di natura da esplorare, con viste panoramiche mozzafiato sull'intera Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, che si estendono fino a Capri.

  Sabato 15 giugno 2013 - AOSTA ED IL CASTELLO SARRIOD DE LA TOUR
Visita ad una Aosta Romana e Medioevale (Austusta Praetoria Salassorum nel XXV secolo a.C., Augusta nel medioevo) ed al Castello Sarriod de La Tour di Saint Pierre guidati dalla A.G.T. (Associazione Guide Turistiche) di Saint Vincent.

  Mercoledì 26 Giugno 2013 - LA MINIERA DI TALCO DELLA BAGNADA (Valmalenco)
Interessante giornata dedicata al mondo del lavoro, che in quest’occasione interesserà una delle realtà più significative della Valmalenco legate all’attività estrattiva nella Miniera di talco della Bagnada.

  Dal 2 al 3 luglio 2013 - "STRADA DELLE GALLERIE" (1a Guerra Mondiale 15-18)
Distribuito su circa 700 metri di dislivello, il tracciato, che venne costruito allo scopo di consentire in qualsiasi stagione e con qualunque avversità atmosferica il transito di uomini e salmerie al coperto dalla vista e dall’offesa avversaria, misura 6300 metri, dei quali ben 2300 in galleria.

  Mercoledì 17 Luglio 2013 - DA CA' SAN MARCO A MADONNA DELLE NEVI
Il Sentiero delle Orobie, sentiero montano che collega diversi rifugi e bivacchi delle Prealpi Orobiche, è un'opera alpina di grande rilevanza storica, naturalistica e alpinistica. L'itinerario è stato inventato e realizzato negli anni 1950-1975 dalla Sezione e Sottosezioni del CAI di Bergamo.

  Agosto 2013 - "RIFUGI D'AGOSTO"
Mercoledì 07 Agosto: Rifugio Giorgio Bertone mt. 2000 (Valle d’Aosta) - Mercoledì 14 Agosto: Rifugio Albani mt. 1940 (Lombardia) - Mercoledì 21 Agosto: Rifugio Rino Olmo mt. 1819 (Lombardia) - Mercoledì 28 Agosto: Rifugio Grassi mt. 1987 (Lombardia)

  Da mercoledì 4 a sabato 7 settembre 2013 - DOLOMITI TREKKING
Trekking nel cuore del bellissimo Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies. Eccezionali panorami e stupende visioni accompagneranno il nostro passo modulato e calcolato su di un ritmo che permetterà a tutti i partecipanti di gustare pienamente quanto questi splendidi monti sanno visivamente ed intimamente offrire.

  Mercoledì 25 settembre 2013 - ANELLO DEL LAGO DI DEVERO E PIANBOGLIO (VB)
Il Lago di Devero è uno splendido specchio d’acqua adagiato in una conca a monte dell’Alpe Devero, circondato da vasti boschi di larici; il Lago di Pianboglio, localizzato un poco più a monte, è a ridosso della Punta d’Arbola.

  Mercoledì 2 ottobre 2013 - CENTRALE IDROELETTRICA BERTINI - OASI DELL' ALBERONE
Questa proposta permette di mettere insieme tre diverse realtà legate alle attività che durante l’anno proponiamo: Ciclo Turismo, il Mondo del Lavoro ed Escursionismo, tutte mirate al fiume di casa nostra... l’Adda.

  Sabato 5 ottobre 2013 - TORINO CITTA' D'ARTE E MUSEO DELLA MONTAGNA
Visita a: Palazzo Madama, Basilica della Consolata ed al Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi".

  Mercoledì 13 novembre 2013 - SUI SENTIERI DEL MONTE BASTIA (VALLE SERIANA)
Il Parco del Monte Bastia e del Roccolo è un Parco locale di interesse sovra comunale (PLIS) che si sviluppa nei Comuni di Scanzorosciate e Villa di Serio, conosciuto per lo più per le coltivazioni a vite dalle quali si ricava il famoso Moscato di Scanzo.

  Mercoledì 27 novembre 2013 - L’ANTICA VIA REGINA – LA GREENWAY (da Colonno a Cadenabbia)
Passeggiata dolce da COLONNO a CADENABBIA di GRIANTE seguendo tratti dell’Antica Strada Regina con splendida visita sul lago di Como.