PROGRAMMA ESCURSIONISMO 2024

Domenica 24 marzo 2024 – VIA DELLE GENTI, DA INTRA A CANNERO (VB)
Iniziamo la stagione escursionistica 2024 con un antico cammino che univa i borghi sul Lago Maggiore con la Svizzera…


Sabato 20 aprile 2024 – PARCO DELLE CAPANNE DI MARCAROLO (AL)
Il vasto altopiano di Marcarolo è situato nell’area montuosa dell’Appennino Ligure-Piemontese, all’estremo sud della provincia alessandrina. Dominata dalla piramide massiccia del Monte Tobbio, ha la peculiarità di godere la vista del Golfo Ligure, posto a meno di dieci chilometri in linea d’aria.


Domenica 5 maggio 2024 – TRAPPA DI SORDEVOLO (BI)
In un territorio del biellese che si estende dalla frazione Rubiola (a 590 metri di altitudine) fino alla vetta del Monte Mucrone, si trova una zona alpestre, di particolare valore sotto l’aspetto paesaggistico, dove si erge la cosiddetta Trappa, un antico e articolato fabbricato del XVIII secolo che ospitò per alcuni anni monaci trappisti in fuga dalla rivoluzione francese.


Domenica 2 giugno 2024 – SENTIERO DEI MATUSC (SO)
Questa escursione propone un percorso che si snoda fra gli antichi insediamenti alpini e che conduce ai luoghi dove si lavora un prodotto tradizionale: il “Matüsc”, un formaggio tipico di questa valle. Il silenzio e una natura incontaminata, accompagnano ogni passo a ritroso nel tempo…


Sabato 22 giugno 2024 – LAGO DE LA TSCHEPPA (SVIZZERA)
Il maestoso percorso, che ricalca parte dell’antica Via Engadina, ci porta ad ammirare uno dei più bei laghi alpini di grandi dimensioni della regione che si affaccia sull’alta Engadina e le sue maestose montagne.


Domenica 7 luglio 2024 – MONTE FILONE (SO)
Il panorama dal monte Filone è unico e ci permette di osservare a 360 gradi le Prealpi Orobie, le Alpi Retiche ed il gruppo dell’Adamello.


Da domenica 14 a sabato 20 luglio 2024 – TREKKING ESTIVO: MONTE EMILIUS E ALTA VIA N. 2
L’Alta Via n. 2, denominata alta via naturalistica, è un itinerario escursionistico di eccezionale interesse: buona parte del suo percorso si snoda nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic, attraversando zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove vivono numerosi esemplari di flora e fauna alpina, anche delle specie più rare, e zone abitate nelle quali è possibile scoprire le origini antiche delle tradizioni valdostane. Il Monte Emilius è la montagna di casa per gli aostani e dalla sua vetta l’occhio spazia su tutte le vette delle Alpi Graie e Pennine: è indiscutibilmente uno spettacolo che toglie il fiato!


Sabato 27 luglio 2024 – RIFUGIO MEZZALAMA (AO)
Il rifugio Mezzalama è uno dei rifugi storici della Val d’Ayas e, vista la quota e la posizione, è senza dubbio uno dei più panoramici, essendo costruito in cima alla morena del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca. La vista mozzafiato sul Castore, sul Polluce, sul ghiacciaio del Felik, sul Grande e sul Piccolo Ghiacciaio di Verra, sulle morene, sul Pian di Verra Inferiore e su tutta la Val d’Ayas merita l’impegno per raggiungerlo.


Da sabato 24 agosto a giovedì 5 settembre 2024 – TREKKING NEL VIETNAM
Il Vietnam è una terra dai molteplici aspetti, storia, paesaggi, culture delle minoranze etniche e monumenti. L’affascinante territorio vietnamita si presenterà ai nostri occhi in tutto il suo splendore caratterizzato da paesaggi costituiti da incredibili scorci panoramici e rimarremo stupiti nello scoprire accanto alle sterminate risaie, dove le donne indossano il caratteristico cappello conico, una realtà dalla forte modernizzazione e dall’inaspettata apertura verso il resto del mondo.


Da sabato 14 a domenica 15 settembre 2024 – LE ODLE (PARCO NATURALE PUEZ-ODLE, DOLOMITI)
Le Odle, imponente catena montuosa delle Dolomiti, la cui fama supera di gran lunga i confini dell’Alto Adige! Odle in italiano, Geislergruppe in tedesco, “Odles” in ladino, ovvero… aghi! Questa denominazione descrive infatti la formazione geologica di questo gruppo nel quale, tra le rocce frastagliate, si ergono qua e là delle torri sottili come aghi…


Domenica 22 settembre 2024 – LAGHI DI FURTSCHELLAS (SVIZZERA)
Le acque dei sei piccoli laghi alpini, sopra i 2.000 metri di quota, brillano di un colore tra il blu profondo ed il verde! L’escursione sul “Sentiero delle Acque” è una delle più affascinanti dell’Engadina!


Sabato 5 ottobre 2024 – CORNONE DI BLUMONE (BS)
Il Cornone di Blumone è la più alta e imponente vetta dell’Adamello meridionale e domina questo settore del massiccio da ogni punto la si guardi. Le sue rocce, di colorazione scura, gli donano un aspetto… particolarmente tetro!


Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024 – TREKKING IN VAL MAIRA (CN)
Fulgida, sontuosa e verde come poche altre, in questa valle selvaggia l’urbanizzazione sembra aver avuto la peggio rispetto alla natura rigogliosa! Le cappelle affrescate e le ombrose chiesette sparse su tutto il territorio fanno riemergere, come da un incantesimo, un Medioevo profondo e l’identità occitana si afferma con il vigore delle bandiere ai balconi e della lingua cantata e ballata nelle sere d’estate.